Tour in bike o ebike: le 3 gondole

 In Senza categoria

La novità dell’estate 2020 è 3 Gondole, l’epico tour di Bormio e valli da fare in bicicletta mountain bike oppure ebike!

Un giro in bicicletta che tocchi tutte le valli del comprensorio di Bormio, passando da luoghi spettacolari per paesaggi, natura e storia, e che si servi delle le cabinovie di risalita di Bormio, Santa Caterina e Isolaccia per lasciare a te tutto il divertimento della discesa? Ce l’abbiamo! E’ il giro in mountain bike delle 3 Gondole.

3 Gondole è un tour spettacolare di media difficoltà per mountain bike ed e-bike che coinvolge i 3 principali impianti di risalita del comprensorio:

1. a Bormio, la cabinovia Bormio-Bormio 2000
2. a Santa Caterina, la cabinovia S.Caterina-Vallalpe
3. a Valdidentro, la cabinovia Isolaccia-Pian dela Mota

Essendo un giro ad anello, questo itinerario e-bike e MTB, quindi, può essere iniziato indistintamente da una delle tre località. Se affrontato in senso orario, comunque, il percorso prevede relativamente pochi metri di dislivello da pedalare in salita – il che significa più divertimento in discesa per te!

Lungo il percorso 3 Gondole

Questo spettacolare e inedito tour e-bike e MTB sfrutta le strade forestali sterrate, sentieri, single trail e piste ciclabili del territorio per offrire una discesa d’emozioni lunga 66km. Lungo il percorso ci si potrà fermare ad ammirare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio, quali il bellissimo bosco della Strada dell’Acqua, i laghetti al Passo dell’Alpe, le baite della Val di Rezzalo, ma anche luoghi di interesse storico e culturale come il Forte di Oga.

Paesaggi

Tipici paesaggi alpini, tra ricchi boschi di conifere e verdi prati d’alta montagna, ghiacciai e nevi perenni, fiumi e laghetti, con le cime del Gruppo Ortles Cevedale a fare da cornice. In tutto ciò, in modo armonico, si inseriscono tipici paesi e borghi di montagna dal sapore antico, che diventano un tutt’uno con l’ambiente naturale.

Inserita nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, la Val di Rezzalo è un vero e proprio museo all’aperto con il suo patrimonio di flora e fauna e di significativi esempi di architettura rurale.

Il Forte di Oga è un’architettura storica che si erge in un ambiente naturale protetto. Fu realizzato tra il 1908 e il 1914 a difesa dei principali valichi alpini ed è oggi riabilitato a museo per permettere a tutti riscoprire la storia di queste valli.

Le grandi scalate si fanno con gli impianti di risalita che consentono il trasporto delle mountain bike ed e-bike in tutta comodità.

Il tempo di percorrenza stimato varia molto in base al proprio allenamento e alla capacità di guida della MTB: si va da un minimo di 5 a un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa. È richiesta una preparazione tecnica (soprattutto per le discese) ed atletica media.

È possibile acquistare il ticket valido per il tour in tutte e tre le biglietterie situate alle partenze degli impianti. Il prezzo convenzionato è di Euro 28,00 per l’adulto e Euro 20,00 per il ridotto (ragazzi nati dal 2005 ed anni successivi e senior nati dal 1956 e precedenti).

Il biglietto include:

● la singola risalita sulla cabinovia Bormio-Bormio 2000 (NOTA per i biker esperti: è compresa anche la risalita sulla funivia Bormio 2000-Cima Bianca)
● la singola risalita sulla cabinovia S.Caterina-Vallalpe
● la singola risalita sulla cabinovia Isolaccia-Pian dela Mota

Il ticket ha validità di due giorni dal momento dell’emissione.

Leave a Comment

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt