Banda insieme

 In Associazioni, Associazioni Culturali

La musica bandistica entra nella storia di Sondalo a partire dal 1821, esattamente il 21 gennaio festa della Patrona di S. Agnese, continuando la sua attività musicale anche nei periodi difficili come quello tra le due guerre, ma nel 1956 la banda viene sciolta.
Nel 1976, su iniziativa del M° Antonio Scardavilli e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale si ricostruisce il corpo musicale con il nome di “Banda Musicale di Sondalo”, nel quale confluiscono numerosi giovani del paese nonché vecchi musicisti.
Nel 1981 il gruppo si scinde in altri due complessi musicali che per cause differenti continuano la loro attività fino al 1990.
Si arriva così al 1993 anno in cui su iniziativa di alcuni componenti di ambedue gli schieramenti viene fondata un’unica banda con il nome appunto di “Banda Insieme Sondalo”.
La banda, da allora, ha regolarmente svolto la sua attività al servizio della collettività di Sondalo partecipando alle manifestazioni civili e religiose; annualmente, per festeggiare il patrono e per ricordare la prima data di fondazione della banda, organizza il tradizionale “Concerto di S. Agnese”; inoltre la banda viene anche chiamata ad allietare manifestazioni organizzate dai paesi limitrofi.
Da circa quattro anni Banda Insieme Sondalo organizza dei corsi di formazione musicale aperti a tutti, ma soprattutto rivolti agli alunni delle scuole elementari e medie, vogliosi di imparare e di stare in compagnia divertendosi e facendo divertire suonando.

bandainsieme@alice.it

Leave a Comment

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt