docuritratti – proiezioni a cielo aperto

 In Senza categoria

“DocuRitratti – Proiezioni a cielo aperto” è la nuova iniziativa pensata per la fine dell’estate a #Sondalo; due serate speciali, dedicate alla proiezione di documentari che hanno un legame con Sondalo e la sua comunità.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 31 agosto, con la proiezione del documentario “Il Varco” del regista e sceneggiatore Michele Manzolini, originario di Sondalo.

IL FILM
presentato in anteprima alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è una storia di finzione costruita con filmati di repertorio, ufficiali e amatoriali. È il racconto in prima persona e in soggettiva di un soldato durante la fallimentare campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale.
“1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L’esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All’arrivo dell’inverno l’entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L’immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi”.

“Il Varco” (Italia, 2019) – 70 minuti
– regia di Michele Manzolini e Federico Ferrone
– sceneggiatura: Michele Manzolini, – Federico Ferrone e Wu Ming 2
– montaggio: Maria Fantastica Valmori
– suono e musica: Simonluca Laitempergher
– voce narrante: Emidio Clementi

MICHELE MANZOLINI
originario di Sondalo, è regista e sceneggiatore affermato. Il suo lavoro negli anni si è concentrato sull’uso creativo dei repertori audiovisivi, in film alla frontiera tra archivi, documentario e finzione.
Oltre a “Il Varco”, ha già all’attivo diversi documentari di successo tra i quali “Merica” (2007) e “Il treno va a Mosca” (2013) presentato al Festival di Torino e distribuito al cinema da “Istituto Luce Cinecittà”.

DATA E LUOGO
Sondalo, Piazza della Repubblica
Lunedì 31 agosto 2020 | Ore 20:30
*In caso di maltempo la proiezione si svolgerà presso il sagrato della Chiesa di S. Francesco.

INFO SULLA SERATA
– Posti disponibili limitati;
– Prenotazione obbligatoria presso APT Sondalo, entro lunedì 31 agosto (Telefonando allo 0342.801816 o passando direttamente in ufficio negli orari di apertura);
– La serata si terrà nel pieno rispetto delle normative in corso.
– Ingresso Libero.

Rassegna ideata e promossa da APT Sondalo, con il Patrocinio del Comune di Sondalo e il contributo/ collaborazione delle associazioni @Li Simenza Associazione Giovani Sondalo, @Gli Sgangherati – Associazione Giovani Frontale

Leave a Comment

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt