Ottava stagione degli AIC Camp, le vacanze sportivo/educative dell’Associazione Italiana Calciatori, rivolte a ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni

Il progetto AIC Camp è iniziato nel 2013 con l’obiettivo di veicolare quei valori di fair-play ed etica sportiva che sono alla base del lavoro dell’Associazione Italiana Calciatori e più specificatamente del Dipartimento Junior coordinato dal campione del Mondo Simone Perrotta, che seguirà in prima persona alcune tappe del tour estivo.

Negli AIC Camp è insito un percorso educativo rivolto ai giovani con l’obiettivo di promuovere la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario; dal punto di vista tecnico l’obiettivo primario è quello di proporre ai partecipanti attività sportive nuove e coinvolgenti, dando suggerimenti e tracce tecniche da poter poi sviluppare durante l’anno agonistico.

IL SUPPORTO DI UNICEF

Da cinque anni il Dipartimento Junior di AIC collabora con UNICEF che ha riconosciuto il modello formativo AIC come esempio di allenamento e di insegnamento/apprendimento adeguato a tutelare i diritti dei bambini che praticano attività sportiva.

A CHI SI RIVOLGONO

Gli AIC Camp si rivolgono a ragazzi e ragazze dai 7 ai 13 anni; vi partecipano coloro che giocano a calcio o che invece si avvicinano per la prima volta a questo sport

GLI ORARI DEGLI AIC CAMP 

Gli AIC Camp sono Day Camp, importante punto di riferimento nelle città per i genitori che durante il periodo estivo lavorano; hanno l’organizzazione tipica di un centro estivo, con attività sportive ricreative e formative dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30 circa.

STAFF TECNICO/FORMATIVO

È formato da allenatori specializzati, tutti con patentino; per i portieri è presente un preparatore che propone allenamenti di tecnica individuale.

PROGRAMMA ATTIVITA’

Il programma delle attività prevede il coinvolgimento attivo dei ragazzi nella parte in campo e in quella in aula, sempre strettamente correlate. Nel programma tecnico l’obiettivo viene sviluppato attraverso l’utilizzo del metodo a fasi e della suddivisione del campo in quadrati, con obiettivi primari quali dribbling, difesa della palla, guida della palla, passaggio e controllo a seguire; per ognuno di essi ogni allenamento prevede un gioco iniziale, le esercitazioni, le situazioni e un gioco a tema. Gli allenamenti vengono inoltre utilizzati per associare il gesto tecnico ai valori proposti durante i laboratori educativi, che hanno come filo conduttore il fair play, le regole, il rispetto delle persone, i diritti e i doveri. Durante i Camp viene infatti proposto un programma di attività educative tra cui laboratori utili a trovare una consapevolezza in materia di etica; abbiamo la fantastica opportunità di avere al nostro fianco alcuni Partner d’eccezione che collaborano a stilare il programma dei laboratori educativi in sinergia con lo Staff AIC; laboratori formativi durante i quali, attraverso la visione di filmati attentamente selezionati e lo svolgimento di forum di discussione, i ragazzi vengono invitati a riflettere sull’importanza di imparare ad essere dei buoni cittadini per essere anche dei buoni atleti. AVIS Autonoleggio sostiene l’attività del Dipartimento Junior proponendo dei laboratori formativi dal tema “̋i bambini dei camp insegnano la mobilità sostenibile ai genitori mentre FIDAS propone dei momenti informativi, dedicati a ragazzi e genitori, in cui si sottolinea l’importanza del fabbisogno di sangue e la relativa la donazione. Nostro Partner da diversi anni, L’osservatorio Bullismo e Doping trova in AIC il giusto Partner che collabori a veicolare i problemi giovanili legati al cyberbullismo e al doping.

COSTO

€ 180,00 per una settimana comprensivi di corso, kit Acerbis, pranzi ed assicurazione.
La quota di partecipazione di un eventuale fratello è stabilita in €150,00.

INFO LINE

Associazione Italiana Calciatori:  0444/233290 o 340/7081660
E mail: aic.camp@assocalciatori.it  – www.assocalciatori.it 

FACEBOOK

Tutte le informazioni sugli AIC Camp e i resoconti in tempo reale delle attività svolte dai ragazzi sono disponibili sulla pagina Facebook del Dipartimento Junior AIC.

PER ISCRIVERSI

Compilare la scheda di iscrizione e inviarla all’indirizzo mail aic.camp@assocalciatori.it oppure spedirla all’AIC, Contrà delle Grazie, 10 – 36100 Vicenza (fax 0444/233250), allegando copia del bonifico bancario della quota di partecipazione, effettuato a nome del partecipante con causale “partecipazione AIC Camp #nomecamp# 2020”, sul conto corrente ordinario Intesa San Paolo IT26 Y030 6911 8961 0000 0004 083 intestato ad Associazione Italiana Calciatori.

 

SONDALO (So) | 6-10 luglio 2020

 

modulo-iscrizione-camp-2020_compilabile

volantino-aic-camp-sondalo

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt