Sci Club Sondalo

 In Associazioni, Associazioni Sportive

Lo SCI CLUB SONDALO, Associazione sportiva dilettantistica esistente già negli anni 50’, è nata per promuovere lo sci di fondo, guidata dall’allora Presidente, allenatore e coordinatore Gianoli Remo.
In quel periodo nel comune di Sondalo, grazie ad un innevamento abbondante, venivano disputate gare a livello regionale con buoni risultati degli atleti sondalini. Dopo vari cambi di gestione, dall’anno 1986 è stata costituita l’attuale società con relativa riaffiliazione alla F.I.S.I.. La società, grazie alla spinta degli appassionati dello sci alpinismo ed in particolare degli atleti Greco e Meraldi, ha concentrato gli sforzi nella promozione della pratica di questa disciplina riuscendo nella formazione di nuove squadre che hanno ottenuto ottimi risultati vincendo Titoli Italiani, Coppa delle Alpi, Coppe Provinciali e ottenendo moltissime affermazioni a livello Europeo.
Con l’aiuto dell’atleta Greco Adriano sono state formate anche squadre giovanili che hanno ottenuto ottimi risultati a livello Europeo. La società oltre ad organizzare la tradizionale gara sci alpinistica “Valle di Rezzalo” nell’anno 2000, in occasione delle finali di sci alpino e nordico di Bormio ha organizzato una gara di Coppa Europa denominata “Ski Mountain Race Alta Valtellina” e successivamente una gara di campionato italiano svoltasi nella vicina Engadina.
Durante il periodo novembre-febbraio, la società si occupa anche della creazione della piastra in ghiaccio naturale  per la pratica del pattinaggio. Durante il periodo natalizio vengono organizzati dei corsi di pattinaggio artistico per i bambini delle scuole elementari e per i ragazzi delle scuole medie viene data la possibilità di utilizzare la piastra durante le ore di educazione fisica.
Un altro impegno della società è quello della preparazione (precipitazioni nevose permettendo) delle piste da fondo in località “Pradella” e “Villa Manara”.
Durante il periodo estivo viene organizzata da qualche anno nel mese di Agosto, in collaborazione con la pro-loco, la “Festa in alpeggio” una polentata in compagnia con degustazione di prodotti tipici in località Alpe di Redasco nel rifugio di proprietà del Comune di Sondalo.

scsondalo@tiscali.itwww.sciclubsondalo.it

Tel. e fax : 0342/803300

Leave a Comment

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt