Serata concorso Poesia Dialettale

 In Senza categoria

Venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 20.30, presso la sala riunioni del centro polifunzionale di Sondalo (SO), si terrà la serata finale di recita e di premiazioni dei componimenti vincitori della IX edizione del Concorso di poesia dialettale valevole per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, indetto dal Comune di Sondalo, in collaborazione con il Centro Studi Storici Alta Valtellina e l’associazione Pro Grigioni Italiano (Pgi) e con il contributo della Provincia di Sondrio e di APT Sondalo.

Il concorso 2019/2020, bandito lo scorso anno, è rimasto in sospeso per diversi mesi a causa della situazione sanitaria, riesplosa proprio a ridosso della chiusura; gli organizzatori hanno ritenuto corretto e sensato rimandare l’appuntamento finale per permettere a tutti i poeti di presenziare alla cerimonia, senza optare per altre soluzioni da remoto che avrebbero, di fatto, snaturato la natura stessa della serata finale che vuole essere un momento di festa, di confronto e di aggregazione dei dialetti.

Durante la cerimonia, oltre ai vincitori, si scopriranno anche quali argomenti particolari verranno indicati dai giurati per le classiche menzioni speciali e anche quale delle poesie provenienti dalla Svizzera riceverà dalla Pgi il premio speciale riservato al Grigionitaliano.

Anche questa nuova edizione del concorso ha riscosso un grande successo di partecipazione confermandosi, un imperdibile appuntamento per gli amanti della “lingua mamma” delle nostre valli.

La serata sarà infine anche l’occasione per celebrare l’anno dantesco, nello spirito del concorso, per il 700° anniversario di morte del sommo poeta, Dante Alighieri.

Un caldo invito quindi ai convalligiani e ai vicini d’oltreconfine a partecipare numerosi per gustare le rime nei nostri splendidi vernacoli e immergersi nelle emozioni che solo in dialetto sa trasmettere.

L’iniziativa sarà organizzata nel rispetto delle normative sanitarie in corso e per partecipare sarà obbligatorio esibire il Green Pass (per gli italiani) o il Certificato Covid (per gli svizzeri) all’ingresso. I posti disponibili sono limitati; si consiglia quindi la prenotazione presso l’Infopoint di Sondalo (+39 0342 801816 – info.sondalo@bormio.eu).

Per tutti gli aggiornamenti potete consultare la pagina evento di Facebook: Serata finale concorso poesia dialettale 2021 e per conoscere il nome del nuovo vincitore l’appuntamento è per venerdì 10 dicembre, a Sondalo.

Albo d’oro del Concorso di poesia dialettale di Sondalo
Anno 2011: Marino Spini, Sira, Tartano
Anno 2012: Gabriele Antonioli, La strecia de Ilda, Grosio
Anno 2013: Elisabetta Pruneri, Samichél, Grosio
Anno 2014: Elisabetta Pruneri, Ärbul, Grosio
Anno 2015: Elisabetta Pruneri, Me värdi, Grosio
Anno 2016: Natalina Pini, Te speci, Grosio
Anno 2017/2018: Mara Oregioni, Al tramūnt, Verceia
Anno 2018/2019: Mara Oregioni, Ákwa e ákwa di öc, Verceia

Leave a Comment

Contattaci

Mandateci una mail e vi risponderemo il prima possibile. Grazie!

Not readable? Change text. captcha txt