Basta poco per rigenerarsi a contatto con la natura alpina, tra valli innevate e panorami fiabeschi.
Per tutti gli appassionati di neve – a Sondalo e in AltaValtellina – le magie dell’inverno si possono scoprire con tante attività a portata di tutti. Nel nostro comprensorio potrete godere delle atmosfere delle montagne innevate senza avere gli sci ai piedi, vivendo esperienze outdoor in contatto con la natura.
- Tutti i percorsi
- Alpinismo
- Ciaspole e slittino
Cima di Savoretta
Per raggiungere Cima di Savoretta si parte dal posteggio in località Fontanaccia addentrandosi poi nel bosco. Incontrerai la bella chiesetta di San Bernardo, a questo punto potrai proseguire verso una serie di vecchie baite davvero suggestive e caratteristiche. Il percorso continuerà in salita e ti condurra in bellissimi scenari paesaggistici, tra salite e discese che ti condurranno fino alla cima di Savoretta! La vista ripagherà ogni fatica.
- Lunghezza: 11 km 48 m
- Tempo di percorrenza: 3 h - 4 h
- Dislivello: 1544 m
Mont di Poltron
Mont di Poltron ti aspetta! Per raggiungere la meta dovrai attraversare boschi e bellissime stradine dalla pendenza moderata per poi addentrarti in radure con le tradizionali baite. Verso la fine del tragitto la difficoltà aumenta ma una volta arrivato in cima lo spettacolo è assicurato!
- Lunghezza: 5 Km 23 m
- Tempo di percorrenza: 2 h - 3 h
- Dislivello: 1187 m
Punta di Pollore
Raggiungere Punta di Pollore significa addentrarsi nel bosco per raggiungere poi la piana di San Bernardo. Dopo un bel tratto ripido raggiungerai le baite di Pollore. Per raggiungere la vetta, quindi la Punta Pollore dovrai proseguira ancora qualche chilometro. Cosa vedi da lassù? Il panorama è davvero appagante.
- Lunghezza: 7 Km 53 m
- Tempo di percorrenza: 3 h - 4 h
- Dislivello: 1444 m
Val di Rezzalo
La ciaspolata verso la Val di Rezzalo è un itinerario adatto a tutti che passa tra le antiche baite che caratterizzano la zona fino a raggiungere la chiesetta di San Bernardo, che fiancheggia il torrente Rezzalasco. Si può partire da Fumero oppure dal parcheggio della Fontanaccia; il dislivello è lieve e viene colmato gradualmente. La pista da slittino della Val di Rezzalo parte, invece, dalla Piana di San Bernardo. Un'avventura entusiasmante nei boschi di abete rosso che circondano la vallata, lungo un tracciato di 3,5 km e su un dislivello di 350 metri. E, per vivere un'esperienza ancora più magica, potrai optare anche per una discesa notturna con lo slittino, lungo il sentiero illuminato dalle torce frontali e dal bagliore della luna!
Per un pasto rigenerante o una sosta golosa, con i prodotti di Valtellina, nelle vicinanze della Chiesetta di San Bernardo, è presente il rifugio La Baita 1860 mt (su prenotazione +39 340 7953688 | rezzalovacanze.com) in una suggestiva posizione che domina il fondovalle.