Sondalo, una montagna da scoprire

Tra storia e natura, sport e cultura

Scopri
header

Sondalo si trova a pochi passi dai grandi centri turistici dell’Alta Valle e sorge ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio, grande e meravigliosa riserva naturale alpina entro la quale si trova parte del suo territorio.


Per il turista sostare a Sondalo significa riposo, serenità, salute, con la possibilità di immergersi nella natura usufruendo di una vasta rete sentieristica


Di grande richiamo, per chi ama la natura incontaminata, è la Valle di Rezzalo, un vero e proprio museo naturalistico all’aperto con il suo patrimonio di flora e fauna e di significativi esempi di architettura rurale. Agli appassionati di mineralogia il territorio di Sondalo, lungo itinerari più impegnativi, offre la possibilità di andare alla scoperta di una delle più ricche zone mineralogiche della Valtellina. Sondalo offre inoltre un moderno Centro Polifunzionale, dotato di palestra, campi da tennis e calcetto e un nuovissimo campo da calcio. Nella stagione invernale il centro ospita un moderno campo di pattinaggio su ghiaccio.

Scopri di più www

Per chi vuole unire riposo e sport agli interessi culturali, si suggerisce una visita al centro storico del paese


Si può passeggiare infatti tra le antiche e rustiche abitazioni schierate tra le anguste vie Rodorio, S. Fedele e S. Clemente, dove è possibile ammirare alcune facciate decorate con affreschi. In un itinerario di più vasto raggio si possono visitare la Chiesa Parrocchiale di S.Maria Maggiore entro la quale si conservano pregevoli opere d’arte, l’antichissima chiesa di S.Agnese (sec. XI-XV) e la Chiesa di S.Marta (sec. XII) dove è conservato uno dei più rilevanti cicli di affreschi attribuiti al pittore Giovannino da Sondalo. Meritevole di attenzione dal punto di vista architettonico è anche il “liberty” di Pineta di Sortenna, ora casa di riposo per religiose.

Scopri di più www

I primi documenti che parlano di Sondalo come centro abitato risalgono all’XI secolo


Non vi sono certezze sul suo passato più remoto, anche se alcune leggende parlano della presenza in zona di un grande lago. Dai documenti rinvenuti si evince che anche l’abitato di Sondalo, come tutto il territorio Valtellinese, è passato da una dominazione all’altra nel corso degli ultimi secoli. Il suo territorio, situato in una zona ritenuta militarmente strategica, si trovò, proprio per questa sua particolare posizione geografica, ad avere anche diverse fortificazioni (castrum) di cui attualmente se ne conservano solo pallidi ricordi. 

La storia più recente di Sondalo è caratterizzata dalla costruzione di un’imponente struttura sanitaria che domina il paese dall’alto


Negli anni trenta a Sondalo iniziano i lavori per la realizzazione di un Villaggio sanatoriale per la cura della tubercolosi. I lavori per la costruzione del grande complesso iniziano nel 1932. Si tratta, per i tempi, di un’opera ciclopica. Sono costruiti, a notevole distanza uno dall’altro, nove padiglioni di degenza, di cui otto “padiglioni tipo” tutti uguali, e uno chirurgico. Si tratta d’imponenti edifici di nove piani, dall’architettura solenne e monumentale dell’era fascista, collegati tra loro da un’ampia rete stradale pavimentata in porfido. Il tutto è immerso in una vasta area boscosa di trentaquattro ettari con abeti, larici, cedri deodara, tuie, ibisco, olmi, tigli.

Attorno a questa struttura si è sviluppata nel corso degli anni l’economia del paese


La presenza del grosso complesso ospedaliero ha caratterizzato anche lo sviluppo turistico di Sondalo che ha saputo costruirsi una propria identità, basata soprattutto sul concetto di una vacanza all’insegna del relax e della salute. Per il turista sostare a Sondalo significa riposo, serenità, salute, con la possibilità di immergersi nella natura usufruendo di una vasta rete sentieristica.

Eventi e news

Eventi Luglio e Agosto 2024

Passo dopo Passo: Trekking ed escursioni

Estate 2024 | Sondalo e dintorni

Eventi Luglio - Agosto 2024

Tiratardi - 7 serate per tutta la famiglia

luglio e agosto 2024 | Cortile scuola primaria Sondalo

Eventi 19 luglio 2024

Draghi, fanciulle e cavalieri

Venerdì 19 luglio 2024 | Chiesa di Santa Marta

Eventi

Benvenuta Pro Patria!

dal 18 al 28 luglio 2024 | Cittadella dello Sport

Eventi 20 luglio 2024

Strakolor & Kolor Party Night 2024

Sabato 20 luglio 2024 | Sondalo Area Polifunzionale

Eventi 18 agosto 2024

Saor de Rezel

Camminata gastronomica "un bocón, un tràc e quatro pas"

Eventi

Scopri la Val di Rezzalo e raggiungila in bus

Torna il servizio bus estivo per raggiungere l’incantevole Val di Rezzalo.

Approfondimenti

Campagna tesseramento APT Sondalo 2024

Diventa socio della nostra associazione!

Iscriviti alla newsletter
di Sondalo

Restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità
e gli aggiornamenti di Sondalo!