Approfondimenti

Attività invernali oltre lo sci


Scopri le tante attività alla portata di tutti.

Proloco Sondalo
Autore

Proloco Sondalo

Basta poco per rigenerarsi a contatto con la natura alpina, tra valli innevate e panorami fiabeschi. Per tutti gli appassionati di neve - a Sondalo e in AltaValtellina - le magie dell’inverno si possono scoprire con tante attività a portata di tutti. Qui potrete godere delle atmosfere delle montagne innevate senza avere gli sci ai piedi, vivendo esperienze outdoor in contatto con la natura.

Ecco le nostre migliori proposte:


1. Escursioni con le ciaspole/racchette da neve

Le bellezze delle nostre valli d’inverno si possono scoprire camminando con le ciaspole (o racchette da neve) ai piedi senza necessità di alcuna abilità tecnica e sportiva, basta saper camminare! La camminata con le racchette da neve, pratica che rimanda alla memorie dei vecchi montanari, sta vivendo - stagione dopo stagione - un incredibile successo e si può praticare sia sulla neve fresca che su sentieri già battuti. Il momento migliore è il mattino dopo una nevicata notturna, durante una giornata di sole, oppure alle le luci del tramonto. I più intrepidi possono camminare al chiaro di luna per ammirare le candide cime sotto un’altra luce.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

Scopri tutti gli itinerari consigliati dell'Alta Valtellina con le ciaspole.

2. Nordic walking con bastoncini

In inverno il Nordic Walking si propone come alternativa alle classiche passeggiate o allo sci di fondo, un ottimo esercizio fisico in scenari naturali da favola. La Camminata Nordica nasce nei paesi scandinavi e si è diffusa presto in tutti i contesti montani, sia in estate che in inverno. Il passo alternato braccia-gambe consente movimenti armonici che allenano diversi muscoli consentendo un beneficio a livello fisico. Il Nordic Walking invernale si può praticare lungo itinerari battuti e ben segnati. Il momento migliore è durante una giornata di sole, oppure alle le luci del tramonto. I più intrepidi possono praticarlo al chiaro di luna per ammirare le candide cime sotto un’altra luce.

Attrezzatura:

  • bastoncini telescopici;
  • scarponi invernali e un abbigliamento a strati, piuttosto aderente, molto simile a quello che si accompagna allo sci di fondo;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

3. Trekking su sentieri innevati

Grazie alla neve anche una semplice gita fuori porta può trasformarsi in una divertente avventura nel paesaggio avvolto dall’atmosfera dell’inverno. Se non volete l’impegno delle ciaspole, può essere sufficiente un buon paio di scarponi per camminare sui sentieri ricoperti dalla neve battuta, che offrono la possibilità di camminare in modo comodo e relativamente poco faticoso.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le camminate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

alpinismo

4. Scialpinismo

Lo sport che abbina la conquista della montagna attraverso la fatica della salita, ma anche il piacere e l’adrenalina della discesa free ride che sempre ripaga dello sforzo fatto.

Attrezzatura:

  • sci e scarponi adatti per l’attività;
  • abbigliamento da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le escursioni in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda.

Scopri tutti gli itinerari consigliati dell'Alta Valtellina per lo scialpinismo.

5. Slittino

Dopo una faticosa camminata in salita nelle valli o nei prati imbiancati, la discesa potrà essere meno impegnativa e più divertente se fatta con lo slittino (o in alternativa il più moderno bob). Un’attività sempre in voga e che non passa mai di moda, adatta a tutta la famiglia che ci fa tornare tutti un po’ bambini.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature;
  • frontalino per le slittate in notturna o al tramonto;
  • un thermos di bevanda calda


6. Giochi sulla neve

Non mancano poi le possibilità di divertirsi con la neve, realizzando pupazzi di neve, sculture o divertendosi con la battaglia di palle di neve, un evergreen per tutte le generazioni. L’attività non ha limiti di età e controindicazioni… dai 0 ai 99 anni il divertimento è assicurato, bastano un paio di guanti e il gioco è fatto.

Attrezzatura:

  • abbigliamento e calzature da montagna, in base anche al meteo e alle temperature.


7. Altre attività in Alta Valtellina

Lo sci di fondo è uno sport completo da vivere immersi nella natura lungo le piste dove regna il silenzio. In Alta Valtellina è possibile praticarlo sugli anelli battuti di Santa Caterina Valfurva, Bormio e Valdidentro;

Sleddog: in Alta Valle e più precisamente ad Arnoga (Valdidentro) si può provare l'emozione di una slittata con i meravigliosi huskies con la supervisione degli istruttori. Un'esperienza unica da provare almeno una volta nella vita;

L'alternativa alla camminata può essere una divertente escursione sulla neve in bicicletta. Con le e-fat bike ci si potrà divertire in tutta sicurezza su percorsi innevati tra gli scorci più suggestivi che solo le nostre montagne sanno regalare. In Alta Valtellina sono diversi i punti dove poter noleggiare le bici con le "ruote grasse": chiedici consigli.

8. La buona tavola

Dopo l'attività sportiva non può mancare un buon piatto di Pizzoccheri o dei nostri prodotti tipici valtellinesi, ma anche una buona pizza.

I ristoratori locali saranno sempre disponibili per soddisfare i vostri palati.

Cosa aspettate… per una vacanza rigenerante di famiglia, per trascorrere le feste e le giornate tra i silenzi delle nostre valli e vivere la montagna in modalità slow, Sondalo e tutta l’Alta Valtellina sono i luoghi ideali per concedersi momenti di assoluto relax e welnessis.



Per tutte le info:

APT Sondalo
Via Verdi 2/A | 0342 801816 | info.sondalo@bormio.eu

Ti interessa approfondire?

Contatta APT Sondalo

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.sondalo@bormio.eu
Form

Chiamaci al numero

+39 0342 801816

Potrebbe interessarti anche

XI edizione del Concorso di poesia dialettale

Appuntamento imperdibile per gli amanti del dialetto.

Skipass provinciale 2023 - 2024 per bambini e ragazzi

Skipass provinciale per ragazzi tra i 3 e i 16 anni.

Campagna tesseramento APT Sondalo 2024

Diventa socio della nostra associazione!

Calendario dialettale 2024: A šcöla an sè andàċ tuċ

Torna il tradizionale calendario sondalino con le foto "de šti ègn"

Ampi respiri e aria fresca: una natura da vivere appieno


Situata a 940 metri sul livello del mare, Sondalo è rinomata come stazione climatica di cura e soggiorno grazie alla salubrità dell’aria, al clima secco, alla varietà del paesaggio naturale e alla particolare posizione geografica, a una quota ottimale e al riparo dai venti.

> Scopri Sondalo

Iscriviti alla newsletter
di Sondalo

Restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità
e gli aggiornamenti di Sondalo!