Eventi

9^ festa dello Spazzacamino


Sabato 31 maggio e domenica 1 giugno | Campo sportivo Le Prese.

Proloco Sondalo
Autore

Proloco Sondalo

A Le Prese torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la nona edizione della “Festa dello Spazzacamino – La tradizione continua...”, organizzata con passione e impegno dall’Associazione Spazzacamini di Le Prese.

Sarà un fine settimana speciale, quello di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno, dedicato non solo al divertimento e al buon cibo, ma anche al ricordo di due figure storiche del territorio: Ernesto Villa e Marino Cappelletti, conosciuto da tutti come “Batenda”.

La festa si svolgerà al Campo Sportivo di Le Prese, a Sondalo, trasformato per l’occasione in un luogo di ritrovo, sapori, musica e allegria per grandi e piccoli.

Si comincia sabato alle 17.30 con l’apertura ufficiale della festa e un ricco aperitivo dello Spazzacamino, che darà subito il via a un’esplosione di gusto e tradizione. A seguire, la cena porterà in tavola il meglio della cucina locale: sciatt, pizzoccheri, trippa, spezzatino, capretto, polenta, salsiccia, braciola, patatine… e per concludere, l’immancabile dolce dello Spazzacamino.

Ma il sabato sera non finisce certo con la cena: dalle 22.00 la festa entra nel vivo con la musica e l’intrattenimento. Sul palco si alterneranno Rokita, Bruno Ligari e, per chiudere la serata in bellezza, il dj set e la disco con Rebecca Love. Il tutto in un’atmosfera di festa che coinvolgerà anche i più piccoli, grazie a un’area dedicata con gonfiabili e animazione.

La giornata di domenica 1 giugno riparte a mezzogiorno con un altro momento conviviale: il pranzo, che proporrà specialità di mare e di terra. Si potranno gustare piatti come l’insalata di polpo, il fritto misto di pesce, le lumache di mare alla diavola, ma anche piatti robusti come lo spezzatino di cinghiale accompagnato dall’immancabile polenta.

Il pomeriggio sarà poi tutto dedicato alle famiglie e ai più piccoli, con musica e animazione in compagnia di Gonfiabilandia, che trasformerà l’area in un parco giochi a cielo aperto.

E se il meteo dovesse fare i capricci, niente paura: la festa si svolgerà anche in caso di maltempo.

Due giornate per stare insieme, onorare la memoria di chi ha lasciato un segno, e celebrare la tradizione con il sorriso.
Vi aspettiamo a Le Prese: la tradizione continua... con voi!

 

Ti interessa approfondire?

Contatta APT Sondalo

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.sondalo@bormio.eu
Form

Chiamaci al numero

+39 0342 801816

Potrebbe interessarti anche

Eventi febbraio 2026

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO DEI SANATORI DI SONDALO

In occasione degli eventi per le celebrazioni Olimpiche.

Eventi febbraio e marzo 2026

EVENTI ANNO OLIMPICO A SONDALO

Sondalo: un 2026 a “Cinque Cerchi”

Eventi febbraio e marzo 2026

ORIZZONTI OLIMPICI: cerchi di storie e di campioni

FEBBRAIO E MARZO 2026 - Sala riunioni polifunzionale

Eventi Dal 10 febbraio al 31 marzo

MOSTRA FOTOGRAFICA

FEBBRAIO e MARZO 2026 - Biblioteca Civica

Eventi 20 febbraio 2026

CANDLE NOTES - suoni, luce, armonia ore 20.30

Sondalo - Chiesa di Santa Marta Venerdì 20 febbraio - ore 20:30

Ampi respiri e aria fresca: una natura da vivere appieno


Situata a 940 metri sul livello del mare, Sondalo è rinomata come stazione climatica di cura e soggiorno grazie alla salubrità dell’aria, al clima secco, alla varietà del paesaggio naturale e alla particolare posizione geografica, a una quota ottimale e al riparo dai venti.

> Scopri Sondalo

Iscriviti alla newsletter
di Sondalo

Restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità
e gli aggiornamenti di Sondalo!