Eventi

Carneval del Rio 2024


Un'edizione di successo

Proloco Sondalo
Autore

Proloco Sondalo

Il “Carneval del Rio” di Sondalo ha fatto boom! Divertimento e colore, tante maschere e allegria.

Domenica 4 febbraio si è svolta, con successo, la VI edizione del Carneval del Rio 2024, il tradizionale evento sondalino tanto atteso da grandi e piccini. L’evento è stato promosso da APT Sondalo e Associazione Li Simenza Giovani Sondalo con il Patrocinio e supporto del Comune di Sondalo e la collaborazione dell’Oratorio di Sondalo, del Gruppo Alpini e Cognate e di APF Valtellina (polo Vallesana) che ha partecipato con la preparazione magistrale delle buonissime chiacchiere, per opera delle sapienti mani di alunni e professori dell’istituto.

Complice il bel tempo che ha accompagnato con un caldo sole e alte temperature l’intera giornata, Sondalo si è riempita di una fiumana di persone in festa provenienti da molti comuni della Provincia, tanto da annoverare questa come l’edizione più partecipata di tutte.

Con gli anni il Carnevale è divenuto un evento sempre più grande e importante e questa edizione è stata arricchita da nuove collaborazioni con realtà e gruppi provenienti dai comuni limitrofi. A partire dal Corpo Musicale di Grosotto che con BandaInsieme Sondalo hanno aperto la parata a suon di musica, durante la quale hanno sfilato anche le suggestive e tradizionali maschere del Carneval Vecc di Grosio.

Tra le novità 2024 spicca inoltre la partecipazione di grandi artisti di strada e animatori esperti: i trampolieri Luna Ridens e Christian Vela e la poliedrica sondalina Zariska, che hanno animato la giornata insieme a Gessica Negri con l’immancabile truccabimbi e le attività con i palloncini per i più piccoli. Per la parte musicale erano presenti Dj Castelli & Dj Lo che hanno fatto ballare e divertire le tante persone e il brillantissimo speaker presentatore Roberto “Cuk”.

Il Carnevale anche quest’anno è stato presentato come un evento goliardico ed aggregativo con lo scopo di far divertire tutti i presenti in uno spirito di sana e corretta competizione. Infatti a sfidarsi sono stati 7 i carri allegorici e 4 i gruppi mascherati, oltre agli 11 piccoli gruppi familiari. Anche per quest’anno gli iscritti competevano sapendo che il carnevale era valido come prima prova delle “Coscrittiadi Sondaline”, la gara tra coscritti che, da diversi anni, anima l’estate sondalina.

I partecipanti regolarmente iscritti al concorso mascherato sono stati attentamente valutati da una super giuria capitanata da un presidente d’eccezione, ovvero la prima cittadina di Sondalo Ilaria Peraldini; al suo fianco gli altri giudici scelti per assegnare i punti in ogni categoria sono stati: il Carneval Vecc di Grosio per i costumi, Viveca Togni per l’originalità del tema, Giusy Simonelli ha giudicato i componimenti scritti da ogni partecipante, mentre Michele Kiki Zangrando era il giudice dedicato alle tecniche di costruzione dei carri. Inoltre 3 membri dell’Ass. Li Simenza hanno formato la giuria valutante la categoria dei piccoli gruppi.

Di seguito la classifica finale dei carri e dei gruppi redatta dai giudici il giorno del carnevale che hanno visto primeggiare i coscritti del 1997 con il carro "Super (don) Mario Broz" e il gruppo mascherato formato dai coscritti del 1977 "Cortina-Pradella 2024".

Nella categoria piccoli gruppi, riservata alle famiglie, hanno prevalso i “Distributori automatici”.

Ma non c'è podio che tenga, la vittoria è di tutti i partecipanti che hanno saputo mettersi in gioco con spirito di sana competizione e tanta follia, proprio come recita il giuramento del Carneval del Rio!

 “Siamo felici e soddisfatti della giornata, ogni anno cerchiamo di migliorare e offrire novità per rendere ogni edizione un appuntamento impedibile! Un grazie sentito va ai volontari e a tutti i partecipanti iscritti ai concorsi ma anche alle tante persone che sono accorse alla sfilata“.  Sono le parole di Maria Gobbi Frattini Presidente di APT Sondalo e di Valter Partesana, presidente de Li simenza Giovani Sondalo, che hanno promosso l’evento.

Parole di elogio anche del Sindaco Ilaria Peraldini che ha dichiarato: “Come Sindaco è sicuramente un orgoglio che un evento di Sondalo abbia tanto successo. Il merito è sicuramente degli organizzatori che hanno scelto una formula vincente e poi delle tante persone che credono e sostengono i nostri eventi promossi dalle tante associazioni con impegno e passione e che fanno crescere e rendono uniche le nostre comunità”.

Dulcis in fundo si è concluso da poco il Concorso social che ha decretato il miglior carro o gruppo - scelti dal pubblico - attraverso le pagine social “Sondalo_Tourism”.
Il pubblico ha eletto vincitore assoluto del concorso social "I barbari de Barbola 8-83" con un totale di 419 punti


Ringraziamo tutti per la partecipazione. Il Carneval del Rio vi dà appuntamento al 2024.

Ti interessa approfondire?

Contatta APT Sondalo

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.sondalo@bormio.eu
Form

Chiamaci al numero

+39 0342 801816

Potrebbe interessarti anche

Attività invernali oltre lo sci

Attività invernali oltre lo sci

Scopri le tante attività alla portata di tutti.

XI edizione del Concorso di poesia dialettale

Appuntamento imperdibile per gli amanti del dialetto.

Skipass provinciale 2023 - 2024 per bambini e ragazzi

Skipass provinciale per ragazzi tra i 3 e i 16 anni.

Campagna tesseramento APT Sondalo 2024

Diventa socio della nostra associazione!

Ampi respiri e aria fresca: una natura da vivere appieno


Situata a 940 metri sul livello del mare, Sondalo è rinomata come stazione climatica di cura e soggiorno grazie alla salubrità dell’aria, al clima secco, alla varietà del paesaggio naturale e alla particolare posizione geografica, a una quota ottimale e al riparo dai venti.

> Scopri Sondalo

Iscriviti alla newsletter
di Sondalo

Restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità
e gli aggiornamenti di Sondalo!