Eventi

Stagione culturale al Museo e al Villaggio Morelli di Sondalo


Luglio e agosto 2024 | Sondalo

Proloco Sondalo
Autore

Proloco Sondalo

Un articolato percorso di conoscenza e valorizzazione dell’ex sanatorio più grande d’Europa, patrimonio storico-architettonico europeo, riconosciuto come Luogo del Cuore al X Censimento nazionale FAI 2020.

Il Villaggio Morelli di Sondalo e il Museo dei Sanatori riaprono le porte ai visitatori per la tredicesima stagione culturale promossa dall’Associazione culturale Terraceleste, in collaborazione con il Comune di Sondalo, l’azienda ospedaliera Valtellina e Alto Lario e l’APT Sondalo e con il patrocinio del FAI Delegazione di Sondrio e Parco Nazionale dello Stelvio - Lombardia.

L’idea di promuovere, dal punto di vista storico, architettonico e ambientale, il complesso dell’ospedale Morelli ha preso vita più di dieci anni fa con le prime visite guidate da esperti e con le prime conferenze e manifestazioni che hanno posto le basi per la realizzazione e l’apertura del Museo dei Sanatori. L’obiettivo principale è sempre stato quello di valorizzazione del grande complesso, costruito tra il 1932 e il 1939, sia dal punto di vista architettonico che paesaggistico, favorendone la conoscenza a livello locale, nazionale e internazionale. L’ex Villaggio Sanatoriale di Sondalo, infatti, ancora oggi rimane il più rilevante esempio di architettura razionalista in Valtellina e una delle più significative realizzazioni di edilizia sanitaria a livello nazionale ed europeo per dimensione, mezzi, collocazione, per la meticolosa gestione tecnica e la raffinata progettazione esecutiva.

Il Museo dei Sanatori di Sondalo, che fa parte del Sistema Museale della Valtellina, dal 4 luglio al 31 agosto sarà aperto tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle ore 14.00 alle 18.00. Il museo ospita all’interno la Stele di Migiondo che rimarrà esposta con un apposito allestimento. L’importante reperto dell’Età del Rame costituisce uno dei più significativi reperti di archeologia preistorica della Lombardia. La sua presenza fa sì che le iniziative del Museo siano condivise attraverso il network “La memoria delle rocce”, che collega tra loro i siti rupestri della Provincia di Sondrio. Al Museo, sarà possibile visitare anche la mostra collettiva di artiste locali: “Quadri e oggetti dalla direzione del Villaggio Morelli di Sondalo”.

Il ricco calendario di iniziative prevede alcuni importanti eventi, le tradizionali visite guidate da esperti al Villaggio Morelli e a Pineta di Sortenna, primo sanatorio liberty italiano, le conferenze del ciclo "Sondalo Incontra - XVI edizione".

Per informazioni e prenotazioni delle iniziative è possibile rivolgersi ad APT Sondalo: tel. 0342.801816 – info.sondalo@bormio.eu

 

Ti interessa approfondire?

Contatta APT Sondalo

Form

Inviaci una richiesta

Compila il form
Form

Inviaci una mail

info.sondalo@bormio.eu
Form

Chiamaci al numero

+39 0342 801816

Potrebbe interessarti anche

Eventi Luglio e Agosto 2024

Passo dopo Passo: Trekking ed escursioni

Estate 2024 | Sondalo e dintorni

Eventi Luglio - Agosto 2024

Tiratardi - 7 serate per tutta la famiglia

luglio e agosto 2024 | Cortile scuola primaria Sondalo

Eventi 19 luglio 2024

Draghi, fanciulle e cavalieri

Venerdì 19 luglio 2024 | Chiesa di Santa Marta

Eventi

Benvenuta Pro Patria!

dal 18 al 28 luglio 2024 | Cittadella dello Sport

Iscriviti alla newsletter
di Sondalo

Restiamo in contatto. Iscriviti alla newsletter per non perderti le novità
e gli aggiornamenti di Sondalo!