Proloco Sondalo
A partire da lunedì 12 settembre riaprirà al traffico la Strada Provinciale n. 27 nel tratto di Valdisotto, rimasta chiusa negli ultimi mesi a causa delle frane che hanno interessato l’area. La riapertura del tratto di strada dalla Località Verzedo alla località Tola/Acquilone consentirà anche a pedoni e ciclisti di percorrere il Sentiero Valtellina, la pista ciclopedonale che si snoda lungo il corso del fiume Adda fino a Bormio.
Si precisa che, come indicato dalla Prefettura, in caso di nuove allerte meteo, la strada potrebbe essere nuovamente chiusa. Per verificare le allerte emesse il giorno precedente invitiamo a consultare il sito www.allertalom.regione.lombardia.it oppure scaricare l’app AllertaLOMa. La riapertura del tratto stradale e ciclopedonale quindi sarà regolata in base alle condizioni meteo:
con allerta gialla la strada rimarrà aperta;
con allerta arancione o rossa la strada verrà chiusa per motivi di sicurezza.
In questo modo si garantisce la transitabilità del collegamento, pur mantenendo alta l’attenzione sul rischio legato agli eventi atmosferici.
ORDINANZA N. 5 DEL 19/01/2026 del Comune di Sondalo
Chiusura totale al traffico veicolare, nel tratto di sede stradale di via Primo Maggio – Ponte in Località San Rocco, dal giorno giovedì 22 gennaio 2026 al giorno sabato 24 gennaio 2026, dalle ore 08:00 alle ore 17:30
ORDINANZA N. 45 DEL 03/10/2025 del Comune di Sondalo
Chiusura e divieto di transito sulle passerelle ciclopedonali sul fiume Adda ai pedoni e ciclisti –in Località Bolladore e in prossimità del Polifunzionale, dalle ore 07:00 del giorno 6 ottobre 2025 alle ore 19:00 del giorno 29 ottobre 2025 e comunque fino al termine dei lavori di manutenzione straordinaria delle passerelle.
Con ordinanza n. 51 del 03/11/2025 del Comune di Sondalo, si sancisce il DIVIETO DI TRANSITO veicolare (anche ai possessori di permesso vasp) nelle seguenti strade comunali di competenza:
VASP – SV672 denominata STRADA VAL DI REZZALO, a partire dai nuovi parcheggi realizzati appena oltre la località “Segundin” fino alla località “Tegiacce”;
VASP – SV668 denominata STRADA ALPE BOERO, nel tratto compreso tra la località “La Flescia” fino alla località “Boero di Sopra".
L'ufficio postale di via Donatori di Sangue, 4 è chiuso temporaneamente per lavori infrastrutturali legati al Progetto Polis. Durante questo periodo, è possibile rivolgersi all'ufficio di Grosio (via Roma 58) negli orari 08:20–13:35 (lunedì-venerdì) e 08:20–12:35 (sabato).
E' stato istituito un servizio trasporto dedicato agli anziani e alle persone che ne hanno necessità, per recarsi presso l’ufficio postale di Grosio, con partenza tutti i mercoledì alle ore 9:00 dal piazzale antistante il Municipio di Sondalo. A fini organizzativi si chiede la prenotazione obbligatoria presso il nostro ufficio.
Ti interessa approfondire?